Settimana del cibo e dell’agricoltura sostenibile

Da domenica 23 agosto a domenica 30 agosto Legambiente promuove una serie di iniziative di formazione e di incontro e di condivisione di esperienze sui temi della sostenibilità dell’agricoltura e del cibo. Ci saranno incontri e occasioni di informazione rivolti non solo ai soci ma anche a tutti quei cittadini che vogliono avvicinarsi ad uno stile di vita più consapevole e sostenibile

I nostri obiettivi saranno: la valorizzazione di una parte del nostro territorio legata agli orti sociali in via Bucciarelli Ducci, l’allenamento ai valori di sostenibilità attraverso pratiche di ecologia domestica quali la raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti, il risparmio idrico ed energetico, l’alimentazione basata su prodotti locali e di stagione, la formazione specifica con la presenza di esperti.

Di seguito gli appuntamenti rivolti ai soci e alla cittadinanza che si terranno presso la “Casa Diritta” in Via Garibaldi 15 dalle 15,00 alle 17,00

• Lunedì 24 – “La terra che vogliamo ” a cura di Beppe Croce
  • Martedì 25 – “Città sane e alimentazione” a cura di Sandra Pedone
  • Mercoledì 26 – “Agricoltura e sostenibilità e agricoltura sociale” S. Dell’Anna e G. Bertoni
  • Giovedì 27 – Passeggiata da villa Severi a San Fabiano su Agricoltura e paesaggio Guidata
  • Venerdì 28 – “Mezzi per un’ agricoltura sostenibile” a cura di Andrea Panci

Si ricorda che le pratiche orticole che si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 11.00 agli orti sociali in via Bucciarelli Ducci sono rivolte, per motivi assicurativi, ai soci e a chiunque voglia tesserarsi. E’ gradita una segnalazione di presenza al numero3280686592.

Questa settimana vedrà anche lo svolgimento del primo campo di volontariato organizzato dal nostro circolo legato al tema degli orti urbani, un fenomeno seguito con sempre maggiore interesse da cittadini e amministrazioni, una sfida che Legambiente cavalca da tempo.

Ad Arezzo, il campo di volontariato di Legambiente coinvolgerà volontari provenienti da diverse parti di Italia nelle attività del progetto ‘Un P- Orto in città’ realizzato grazie alla compartecipazione di associazioni diverse radicate nel nostro territorio (Dettagli).

I volontari parteciperanno anche ai momenti di sensibilizzazione e formazione sui temi dell’agricoltura sostenibile e della sana alimentazione di cui sopra. Intorno al campo di volontariato si creerà un’occasione di aggregazione e crescita civica che rimarrà patrimonio della comunità locale.

Vi aspettiamo numerosi!!!