BARATTO WAVE – DOMENICA 16 DICEMBRE


Domenica 16 Dicembre dalle 10 alle 18 al Parcheggio Mecenate di Arezzo si inaugura il mercato del baratto: Ecoscambio BarattoWave sarà un’occasione di incontro, curiosità e scambio di oggetti che non usi più e che possono essere utili ad altri.

Legambiente promuove e partecipa insieme a tanti altri amici a questa bella iniziativa, che si inserisce nella Campagna “Ridurre si può”, e che vogliamo diventi una nuova buona abitudine per la nostra città, un’occasione per evitare e ridurre gli sprechi, un momento piacevole di festa e di incontro per riscoprire insieme, grandi e piccini, il gusto di dare nuova vita agli oggetti, di rivalutare lo scambio di beni senza uso del denaro, di adottare stili di vita non consumistici e più sostenibili.

Per questo motivo, è previsto un grande spazio per chi vuole scambiare o regalare i propri oggetti: basta iscriversi presso:
PUNTI SOCI COOP: Centro Commerciale Setteponti in via Amendola (Lun. e Merc. ore 16,30-18,30; sab. ore 10-12) Tel.0575.328226 / COOP di Via Veneto, 174 (mar. e gio. ore 16,30-18,30) Tel.0575.908475
Redazione di “PiazzaGrande” in via Masaccio n.14 ad Arezzo (dal lun. al ven. ore 9-13 e 15-19; sab. ore 10-12) Tel.0575.911005

Ma è previsto anche uno spazio per bambini, il Barattolino, dove i bambini potranno portare i loro oggetti o i loro giochi e scambiarli. Dalle 14,30 alle 17,30 è previsto infatti uno spazio allestito apposta per loro. In questo caso non è necessario prenotare, ma si può venire direttamente. Lo spazio Barattolino sarà arricchito anche da alcune stimolanti proposte con lo Spazio Arte, lo Spazio Lettura e i Laboratori del Riuso. Attenzione, però: non si tratta di un luogo di animazioni e di baby parking! I bambini verranno accolti insieme a un accompagnatore adulto, perché crediamo che sia molto importante vivere insieme un nuovo modo di donare agli altri qualcosa che è stato importante per noi!

 

REGOLAMENTO di BARATTO WAVE
1. Baratto Wave è aperto a tutti e si svolgerà secondo i canoni tradizionali dello scambio cioè cedendo beni, competenze, servizi e saperi in cambio di altrettanti beni, competenze, servizi e saperi. La misura verrà decisa di volta in volta dai barattatori.
2. Gli oggetti devono essere in buono stato di conservazione, esattamente come li vorresti trovare tu.
3. Non è previsto l’uso della moneta, altrimenti non sarebbe un baratto (vedasi definizione di baratto)
4. Per partecipare a Baratto Wave occorre iscriversi. L’iscrizione è gratuita. E’ possibile iscriversi di persona, telefonicamente o via e-mail presso:
• Punti Soci della Coop: Centro Commerciale Setteponti in Via Amendola (lun e merc ore 16,30-18,30; sab ore 10-12.) tel.0575/328226 /// Coop di Via Veneto, 174 (mar e gio ore 16,30-18,30) tel. 0575/908475
• Redazione di Piazza Grande in Via Masaccio, 14 (dal lun al ven ore 9-13 e 15-19; sab ore 10–12)
Tel. 0575/911005
• Sul sito di PiazzaGrande: www.piazzagrande.net – barattowave@piazzagrande.net
5. La durata giornaliera di Baratto Wave è: 10,00 – 18,00
6. I barattatori dovranno presentarsi al Parcheggio di Via Mecenate (luogo dove avrà luogo BarattoWave, alle ore 9,00 per la registrazione e i preparativi). Qui sarà possibile scaricare la merce e sistemare il tavolo assegnato entro le 9,30. Dopo le 9,30 le macchine non potranno più entrare, gli oggetti da barattare andranno portati a mano. Allo stesso modo alla fine dell’orario per il pubblico (ore 18) è chiesto ai barattatori di riprendere le proprie cose, lasciare il tavolo pulito, portare via scatoloni etc… entro le 18,30.
7. Gli aderenti che vogliono esporre e barattare dovranno compilare un modulo dove riporteranno i loro dati e una lista veloce delle cose che intendono barattare (la redazione di Piazza Grande riprenderà alcune delle cose scritte per la rubrica “Barattowave”.
8. All’interno della manifestazione sarà possibile anche per i bambini barattare i propri giochi nell’area Barattolino. Sia il Barattolino che altre attività decise di volta in volta nel corso delle edizioni di Baratto Wave che avranno come obiettivo i bambini NON SONO DA INTENDERSI COME ATTIVITA’ DI BABY PARKING O BABY SITTING ma è richiesta la presenza di almeno un genitore o accompagnatore adulto che si occupi del bambini.
9. Non è previsto un punto di ristoro, ognuno dovrà pensare al pranzo.
10. Sono disponibili i bagni del parcheggio.
11. Puoi anche decidere di non prendere un tavolo e di presentarti con un trolley pieno di oggetti. Girando tra i tavoli potrai trovare qualcosa di interessante da scambiare.
12. Per gli articoli di grandi dimensioni è possibile portare una foto e affiggerla sulla apposita bacheca.
13. All’interno della manifestazione non è possibile scambiare generi alimentari (es. frutta, verdura, torte etc..).