ASSAGGI DI BENESSERE

Li abbiamo chiamati “Assaggi di benessere” perché prendono spunto da consigli per una corretta alimentazione, ma anche perché sono piccole testimonianze della ricca cultura alimentare locale e anche perché sono momenti piacevoli in cui la parte teorica e informativa si intreccia con divertenti e informali laboratori pratici per la preparazione dei piatti.

Sono divertenti incontri sul cibo e sull’alimentazione per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e partecipare attivamente alla preparazione dei piatti.

Gli argomenti sono tanti e diversi: ricette del mondo, cucina veg, letteratura e cibo, prodotti locali, cucina tradizionale…
Hanno tutti in comune l’amore per le culture del cibo, quando sono sane ed equilibrate, e il rispetto per ciascuna di esse.

I laboratori sono gestiti da personale qualificato che approfondirà gli aspetti teorici e nutrizionali e guiderà i partecipanti nella preparazione dei piatti.
Al termine del laboratorio è prevista la degustazione dei cibi preparati.

Ogni laboratorio, curato da un’associazione del CEAA in collaborazione anche con altre associazioni del territorio,
è riservato a un massimo di 20 partecipanti.

Le iscrizioni scadono 5 giorni prima della data di ciascun laboratorio.

E’ prevista una quota di partecipazione di 10,00 euro, come contributo per le spese per i materiali.

Ecco il programma! Vi invitiamo a iscrivervi per tempo!

23 MAGGIO dalle  19.30 alle 22.30
“CUCINA LONTANA, INGREDIENTI VICINI”
Un assaggio di contaminazione e integrazione per diffondere conoscenza su sapori particolari. Laboratorio teorico-pratico di ricette del mondo con prodotti locali.
A cura di Federconsumatori e LILT

29 MAGGIO dalle 18.00 alle 22.00
“PRONTI PER L’ESTATE?”
Un assaggio di cucina vegetariana con prodotti di stagione. Corso base e degustazione.
A cura di LAV

31 MAGGIO dalle 18.00 alle 22.00
“Cibo e letteratura”
Un assaggio di letteratura con brani sul cibo detti a memoria dalle Persone Libro e poi tutti in cucina a preparare due piatti tratti dai libri. Degustazione finale.
A cura di Legambiente e associazione Donne di Carta

7 GIUGNO dalle 19.30 alle 21.30
“Cibi di Campagna”
Un assaggio di alcuni prodotti delle nostre campagne  – Il Vino e i Formaggi
A cura di Legambiente

10 GIUGNO dalle 19.30 alle 22.30
“LABORATORI DI CUCINA TRADIZIONALE”
Un assaggio di tradizione gastronomica aretina. Laboratorio teorico-pratici di ricette tradizionali con prodotti locali di stagione
A cura di Federconsumatori e LILT

Gli incontri si svolgono presso il Centro comunale di via Garibaldi 15 (ex Pretura).

Per prenotare, telefonare il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 al tel. 0575 22225
o inviare una mail all’indirizzo: ceaa@comune.arezzo.it.

Volantino_Page_1    Volantino_Page_2