Dal Pianeta alla Città

Una manifestazione che non capita tutti i giorni, ricca di appuntamenti, incontri, momenti di informazione, giochi e tanto altro ancora è quella che si è svolta sabato 9 aprile al parco Pertini di Arezzo. In concomitanza con la Giornata Europea della Salute, nel capoluogo aretino ha avuto luogo “Dal Pianeta alla Città, manifestazione dedicata ai temi dell’ecologia urbana e dell’educazione ambientale promossa dalla Zona sociosanitaria aretina, dalla Provincia e dal Comune di Arezzo.
Immersi nella verde cornice del parco Pertini, i laboratori e le animazioni “Cicciottà” sui temi dell’ecologia urbana (a cura di Baobab e CEAA) coinvolgeranno per tutto il giorno bambini e ragazzi.

Per l’intera giornata poi sono stati presenti gli stand di tante associazioni che lavorano nel quotidiano per migliorare le abitudini di vita e che rappresentano una ricchezza per la nostra città nell’affrontare gli aspetti legati all’ecologia: FIAB, ENPA, LAV, Legambiente, Oipa, WWF, Federconsumatori, Territori in movimento, Sezione Soci coop. Fabbrica del sole, Omnia, Mamme insieme, Arcoiris, mandala, ARCI/Libera, CAI e tanti altri. Presenti anche enti e aziende che si occupano di salute e servizi ambientali: USL 8/U.O. Educazione alla salute, Centro Francesco Redi, Rete Città sane, AISA, Nuove Acque, ESTRA. Tanti soggetti che operano insieme per una città migliore.
Non sono mancati momenti informativi per dare visibilità ai comportamenti sostenibili: “Le buone pratiche delle istituzioni locali” con la conduzione di Ivo Brocchi e la presenza di rappresentanti del Comune di Arezzo, della Provincia, delle aziende di servizi, di Arpat. E ancora, “Vivi con stile” con la conduzione di Beppe Croce di Legambiente e la partecipazione di associazioni, imprese e cooperative.

A chiusura della giornata, lo spettacolo teatrale di Federico Batini, “Non tutto è da buttare”, sul tema dei rifiuti e portato in scenda da Francesco Botti e Matteo Grotti (scenografie di Samuele Bertocci).