ECObags

Dal 1° gennaio 2011 le buste in plastica sono state messe al bando anche in Italia, come già avvenuto nella maggior parte dei Paesi europei. È un cambiamento importante, soprattutto per l’ambiente, perché i sacchetti di plastica sono fortemente inquinanti. Fino a ieri ciascun italiano consumava in media 300 sacchetti di plastica all’anno; sostituendoli con le borse riutilizzabili risparmieremo più di 180 mila tonnellate di petrolio e altrettante di emissioni di CO2.
Ma non basta una nuova legge per risolvere il problema. Occorre cambiare le abitudini quotidiane.
È necessario che in questo processo a favore dell’ambiente i cittadini si sentano coinvolti e compiano piccole scelte che hanno però un significato importante per l’ambiente, quindi per la nostra bella città, per i suoi parchi, i boschi e la splendida campagna che la circonda.

Il Comune di Arezzo e Legambiente hanno invitato i cittadini a sostenere la diffusione di comportamenti più attenti all’ambiente, riducendo prima di tutto la produzione di rifiuti.
Per questo motivo sono nate le ECObags, borse comode e riutilizzabili, in materiale molto resistente, che possono essere usate quindi per la spesa di tutti i giorni.