OTTIMI RISULTATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA AD AREZZO WAVE 2012!!!

In occasione del ritorno nella nostra città del festival Arezzo Wave Legambiente Arezzo ha promosso l’iniziativa “ma il bicchiere della birra dove lo butto?”.

L’iniziativa ha rappresentato il primo passo di una gestione virtuosa della kermesse.

Legambiente ha voluto promuovere non solo l’importante tema della raccolta differenziata ma anche suggerimenti e stimoli per intraprendere stili di vita sostenibili; più di 30 sono stati i volontari coordinati da operatori di Legambiente che hanno collaborato a presidiare le isole ecologiche all’interno dello stadio.

In tutta la manifestazione erano presenti più di 70 postazioni multicolore per la raccolta differenziata fornite da AISA, la quale comunicato gli importanti risultati raggiunti:

•  1420 kg di rifiuti indifferenziati
  •  980 kg di carta e cartone
  • 850 kg di multimateriale
  • 30 litri di olii vegetali provenienti dalle cucine

Dai dati si evince che è stato sfiorato il 60% di materiale differenziato.

Tenendo presente che la maggior parte dei consumi avveniva allo stadio, e tra questi c’era un discreto quantitativo di carta unta e plastica sporca, destinata quindi alla raccolta indifferenziata, possiamo affermare che il risultato è stato senza dubbio più che positivo.

Ci auguriamo di proseguire questo percorso nelle future manifestazioni e festival.