CANTIERI DI BELLEZZA…CON LEGAMBIENTE – Campi solari per bambini dal 9 Giugno al 25 Luglio presso il CEAA (via Garibaldi, 15)

Dal 9 giugno al 25 luglio Legambiente, in collaborazione con Comune di Arezzo, Oklahoma University e Zona sociosanitaria aretina, propone campi solari settimanali per bambini, incentrati sulla cittadinanza attiva, cioè su esperienze di cura della città, di conoscenza delle tematiche ecologiche, di responsabilizzazione, di coinvolgimento nella cura dei beni comuni. Si svolgeranno presso la sede del CEAA in via Garibaldi, 15. Pensiamo sia un bel progetto, molto diverso e forse più esigente rispetto ai classici campi solari. Ma pensiamo anche che ogni occasione di stare insieme impegnandosi in attività responsabili e costruttive sia per i bambini e gli adulti che lavorano con loro un’occasione eccezionale per crescere e imparare divertendosi, per conoscere i nostri tesori e prendersi cura della nostra città!

!!!!!SONO APERTE LE ISCRIZIONI!!!!!

A chi si rivolgono
Sono aperti a bambini dai 6 agli 11 anni.

Gli orari
Arezzo:
dal 9 giugno al 25 luglio (lunedì/venerdì) dalle 8 alle 14,30 con pranzo incluso.

Le attività
I campi estivi contano sulla presenza di educatori ambientali con lunga esperienza nella didattica ambientale e saranno improntati su attività di gioco e conoscenza: laboratori, passeggiate e uscite per conoscere la città e il territorio, presa in cura di spazi verdi da ripulire, giochi di socialità, giochi poveri tradizionali, ecc. Molte cose divertenti che faranno sentire i bambini protagonisti nella cura dell’ambiente. A giugno, grazie alla presenza di studenti americani, i bambini potranno anche fare alcune attività in inglese. Anche il momento della prima colazione e del pranzo prevede il coinvolgimento a turno di alcuni bambini, per apparecchiare, preparare piatti semplici e sani (l’impostazione è ovviamente quella di una corretta educazione alimentare con prodotti di stagione, privilegiando verdura, legumi, cereali e frutta). Siccome vorremmo che fosse un’esperienza socializzante e coinvolgente, chiediamo ai genitori di non far portare ai bambini videogiochi e cellulari.

Dove si svolgono
La sede di svolgimento per Arezzo è il “Centro di educazione ambientale e alimentare” (CEAA) del Comune, che condivide con Legambiente questo progetto in quanto da anni esiste una collaborazione fra questi due enti per la didattica ambientale nelle scuole e nel territorio. E’ una sede molto bella, in via Garibaldi 15, con cucina e spazi per le diverse attività, che il Comune mette gentilmente a disposizione.

Costi
L’iniziativa è totalmente autofinanziata.
Arezzo: il costo è di 65,00 euro a settimana + la tessera di Legambiente per il bambino (10,00 euro annui), che permette una copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni.

Informazioni e prenotazioni
Manola (338 1346609 – m.donnini@legambientearezzo.it) o Alessandra (329 9829667 – a.capizzi@legambientearezzo.it).

Materiale Scaricabile

MODULO ADESIONE CAMPI ESTIVI