Puliamo il Mondo 2015


Vorremmo ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare e animare Puliamo il Mondo sabato 26 settembre ad Arezzo. E’ stata una giornata bellissima, con grande partecipazione e tanti interventi concreti, dove è emerso il lavoro che associazioni, scuole, cittadini stanno portando avanti in collaborazione con il Comune per la cura della nostra città. Un lavoro che si nutre di un profondo senso civico.

Sappiamo bene che Puliamo il Mondo è prima di tutto un evento con un forte valore simbolico. Ma sappiamo anche che corona l’impegno di tanti cittadini, singoli o associati, mobilitati nella tutela della nostra bellissima città. E ci auguriamo che sia una tappa di un lavoro comune che proseguirà nel tempo, negli Orti sociali, nell’area di San Cornelio, nei cortili e giardini scolastici, nelle piazze e nei giardini.

  • Grazie agli Scout CNGEI e al Cesvot, che hanno fatto propria questa iniziativa, inserendola in un evento più ampio: l’avvio dell’anno scout e una bella esperienza di civiltà per bambini e i ragazzi.
  • Grazie al Comune di Arezzo, agli Assessori e agli Uffici per il supporto tecnico, per il supporto nella comunicazione e per aver compreso il senso di questa iniziativa.
  • Grazie all’Associazione Culturale Bangladesh, che con il suo impegno civile dimostra sempre di più il ruolo importantissimo dei nuovi cittadini che vengono a vivere in Italia.
  • Grazie al Velocipede, che ci dà sempre un punto di vista ricco di valore sull’importanza di andare avanti insieme.
  • Grazie all’Associazione Castelsecco per l’impegno e la cura di una parte straordinaria del nostro territorio e della nostra storia.
  • Grazie alla Fabbrica del Sole onlus per la condivisione di tanti progetti ecologici.
  • Grazie alla Scuola Pio Borri, alla Preside, ai bambini, ai genitori e agli insegnanti per la cura del loro giardino e della loro scuola.
  • Grazie a Sei Toscana per l’indispensabile supporto logistico e per averci affidato fiduciosamente il T-Riciclo!.
  • Grazie ai cittadini, adulti e bambini, che hanno voluto dare una mano in zone a cui noi teniamo tantissimo, in particolare nell’area degli Orti Sociali.

E soprattutto grazie ai nostri volontari, che oltre alla perfetta organizzazione, hanno messo tanto entusiasmo nel seguire i gruppi di lavoro e nel dedicare giorni interi alla buona riuscita di questa esperienza condivisa. Grazie anche per aver garantito la presenza negli altri Comuni della Provincia dove si è svolto Puliamo il Mondo.

Noi desideriamo proseguire su questa strada, e speriamo di proseguire insieme a tutti voi, per proteggere e valorizzare la bellezza dei luoghi in cui viviamo.

Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Puliamo il Mondo è arrivata così alla sua XXIII edizione, registrando un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati.

Quest’anno il circolo di Legambiente Arezzo prenderà parte a questi tre eventi:

Venerdì 25 Settembre a Bucine

  • Ore 9.30 – 12.00 : Ritrovo presso l’Istituto Comprensivo Bucine  per consegna kit e divisione in gruppi per la pulizia e la piccola manutenzione delle zone circostanti alla scuola.

Sabato 26 Settembre ad Arezzo

  • Ore 9.00 – 12.00: Ritrovo alla scuola elementare Pio Borri per consegna kit e divisione in gruppi per la pulizia e la piccola manutenzione del parco e dell’orto della scuola.
  • Ore 15.00 – 18.00: Ritrovo al parco pubblico di Via B. Bucciarelli Ducci (zona Marchionna) per consegna kit e divisione in gruppi per la pulizia e la piccola manutenzione del parco, degli orti del progetto “Un P-Orto in Città” e di altre zone circostanti. Al termine della ripulitura verrà offerta una merenda al parco di via Bucciarelli Ducci.

 In collaborazione con Comune di Arezzo, Cesvot, CNGEI, Associazione Castelsecco, Il Velocipede, La Fabbrica del Sole, Associazione Culturale del Bangladesh, Scuola elementare Pio Borri, SEI Toscana.

Domenica 27 Settembre a Capolona

  • Ore 9.00 – 13.00: Ritrovo presso circ. ACLI Capolona o Circ. ricreativo “Il Tiglio” di Pieve San Giovanni per consegna Kit e divisione in gruppi.
  • Ore 13.00Pranzo al Centro Sociale Arno (prenotazioni obbligatoria entro Mercoledì 23 chiamando Elena 333.4987844 – Gianni 335.5334628 – Federico 334.3261620)

In collaborazione con Centro Sociale Arno, Proloco Il Ponte, Circ. Ricreativo “Il Tiglio”, La Compagnia di Bibbiano, Circ. Ricreativo San Martino Sopr’Arno, Sei Toscana.

Scarica il volantino

Aderiranno a Puliamo il Mondo anche i comuni di Anghiari, Bucine, Castelfranco, Pian di Scò, Cavriglia, Cortona, Lucignano, San Giovanni Valdarno.

Vi aspettiamo per trascorrere una bellissima giornata insieme! Una giornata di  cura della nostra città, che vogliamo più bella e ordinata! Questo dipende anche da te!!

SI CONSIGLIA DI PARTECIPARE CON ABITI COMODI, SCARPE CHIUSE E, SE POSSIBILE, GUANTI DA LAVORO.

Guarda il video della Conferenza stampa