JUKEBOX ECOLOGICO – PACCHETTI DIDATTICI SUI TEMI AMBIENTALI PER TUTTE LE SCUOLE


 

Dopo il successo del 2020, che ha registrato tantissime richieste dalle scuole, vi ricordiamo la nostra innovativa proposta educativa, il Jukebox Ecologico,  promossa da Legambiente Arezzo in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo e il programma Ecofficina Urbana 2020.

Si tratta di un supporto agli insegnanti di ogni ordine e grado, per ricevere pacchetti didattici tematici nell’ambito della sostenibilità ambientale, delle scienze e dell’ecologia sociale. Proposte didattiche su misura, che l’insegnante può utilizzare in classe o a distanza con i propri studenti.
In base alle esigenze curricolari e ai temi da trattare (energia, rifiuti, acqua, aria, biodiversità, cambiamenti climatici e conseguenze socio-economiche, ecosistemi, botanica, geologia, biologia, alimentazione, ecc.), i nostri esperti ed educatori possono costruire un percorso ad hoc, composto da un’agile lezione con slide, suggerimenti di approfondimenti video, giochi interattivi, esperienze scientifiche, attività laboratoriali o indagini da fare a casa o nel territorio. Possono anche anche essere previste brevi lezioni a distanza. Il materiale elaborato è adeguato al livello scolastico.
Questa proposta nasce dal desiderio di supportare i docenti in questo difficile momento storico, fornendo materiale “su misura” per lo svolgimento di lezioni interattive in presenza o a distanza, capaci di ri-coinvolgere attivamente gli studenti nei loro percorsi di apprendimento e di rafforzare e valorizzare la rete educativa territoriale formata da scuole, famiglie, enti locali ed enti del terzo settore.
 
Vi invitiamo a fare richiesta degli interventi prima possibile, per aiutarci a rispettare i tempi di elaborazione previsti per la consegna del materiale didattico (max 1 settimana dalla richiesta).

Il progetto per le scuole è gratuito.

Per le richieste e le informazioni inviare una mail a: educazione@legambientearezzo.it