“LA CASA DIRITTA” – Inaugurazione sabato 23 novembre 2013


Sabato 23 novembre dalle ore 10,00 si svolgerà presso il Centro per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie del Comune di Arezzo (Via Garibaldi 15) una Giornata sui Diritti dell’Infanzia.
Il nuovo Centro, chiamato “La Casa Diritta”, raccoglie infatti quattro servizi dell’Amministrazione che operano da anni in maniera complementare (famiglia, scuola, ambiente e alimentazione, cittadinanza attiva) per la tutela dei diritti dell’infanzia: Spazio Famiglia, Centro di Documentazione Lo Scrigno, Centro di educazione ambientale e alimentare e Laboratorio Città dei Bambini. (cfr. volantino)
Al mattino si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Diritti dei Bambini, bisogni delle famiglie: un luogo di incontro per una conciliazione possibile”, dove Amministratori ed esperti affronteranno alcuni argomenti suggeriti dai bambini del Consiglio di Arezzo: solidarietà, integrazione, città accogliente, discriminazione, bullismo, ecc.
Alle ore 14,00 i bambini del Consiglio accompagneranno gli adulti in una passeggiata di osservazione della città, sulla base del lavoro svolto sul tema del decoro urbano e della cura dei luoghi. Sarà un’occasione per vedere la città con occhi diversi dai nostri, spesso capaci di cogliere particolari molto significativi.
Infine, dalle 15,30 alle 17,30 il Centro ospiterà esposizioni di progetti svolti o in corso, momenti informativi per genitori sul sostegno alla genitorialità, affidamento, adozione, mediazione familiare e laboratori di lettura e di manualità per costruire insieme giochi e altri oggetti con materiali di recupero.
In allegato il programma dettagliato dell’iniziativa.
Legambiente, in quanto coordinatrice del CEAA e del progetto La città dei Bambini ha collaborato all’organizzazione dell’evento.