LEGAMBIENTE NAZIONALE

E’ un’associazione senza fini di lucro nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.

Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali. Fra i circoli locali, quello di Arezzo è fra i più antichi e strutturati.

CIRCOLO LAURA CONTI

Il Circolo Legambiente “Laura Conti” di Arezzo, nato nel giugno 1982, è una associazione di Promozione Sociale che svolge attività di volontariato in campo ambientale, attraverso iniziative locali e la partecipazione a campagne nazionali. Da sempre offre competenze ed esperienze di qualità, grazie all’impostazione di ambientalismo scientifico che la caratterizza e alla nascita di un nucleo di operatori ed educatori esperti. Questa crescita qualitativa ha permesso al nostro circolo di collaborare con partner istituzionali e privati, di fare rete e collaborare con altri soggetti del territorio per svolgere una progettualità innovativa e significativa. Le attività principali svolte negli anni sono state la gestione del Centro di educazione ambientale e alimentare del Comune di Arezzo (CEAA) e il progetto La città dei Bambini, progetti di educazione ambientale nel campo dell’energia (Energicamente con Estra), rifiuti (Ri-Creazione con Sei Toscana), acqua (Acqua in brocca con Comune di Arezzo), il coordinamento tecnico dei progetti di educazione ambientali della Zona sociosanitaria aretina, la segreteria organizzativa del Mercatale Campagna Aperta (Provincia e Comune di Arezzo e Associazioni di categoria). Oltre a questi progetti, l’associazione prosegue soprattutto il suo impegno di presidio del territorio partecipando al dibattito locale su temi legati alle politiche ambientali, con vertenze e comunicati sulle principali problematiche che nascono da una valutazione scientifica e tecnica approfondita, e alla riqualificazione della città (Cantiere Beni Comuni, E’ viva la Cadorna).

Molti soci educatori o insegnanti del Circolo appartengono all’associazione professionale “Scuola e Formazione” di Legambiente e condividono competenze, esperienze e professionalità legate in particolare al settore educativo e formativo.

Il Circolo è iscritto al RUNTS dal 7/11/2022.

Il Circolo è iscritto al CESVOT.

ORGANISMI DIRIGENTI

Eletti all’Assemblea dei Soci del 5 ottobre 2023

Chiara Signorini

Vice Presidente