Legambiente con il Velocipede, FIAB Arezzo-Amici della bicicletta, ACB Social Inclusion e con il partenariato di Electra APS
Dopo l’ottima esperienza svolta nel 2024, i giovani delle associazioni proseguono l’impegno in azioni di service learning rivolte alla cittadinanza e ai loro coetanei grazie al Bando “Siete presente! Giovani e associazionismo ed. 2025”.
I giovani sono protagonisti nell’attività organizzativa e nelle animazioni degli eventi e trasmettono ai loro coetanei stimoli ed esperienze orientate alla sostenibilità socio-ambientale in forma di service learning, mettendo cioè a disposizone azioni di solidarietà su alcuni bisogni emersi all’interno della comunità, soprattutto nelle fasce più fragili, con azioni di apprendimento e condivisione.
Queste sono le azioni in programma, che hanno come filo conduttore l’attenzione agli aspetti sociali, culturali e ambientali, e che si differenziano in azioni legate alla musica, all’arte e all’ambiente e altre azioni legate alla educazione a un uso consapevole e responsabile della bicicletta, quale mezzo principe della mobilità sostenibile.
1. ORTI SONICI – organizzazione di eventi musicali presso l’orto sociale di Arezzo con l’obiettivo di fornire spazi e opportunità di espressione.


2.WORKSHOP DI RITMO CON SEGNI – laboratori di improvvisazione musicale basati sul metodo “Ritmo con Segni”, nato in Argentina nel 2006 e basato sulla direzione musicale di gruppi mediante l’utilizzo di segni specifici con le mani e il corpo. Ha un forte carattere inclusivo, accessibile e di facile apprendimento. Si svolge in collaborazione con il Basement Factory rivolto ai musicisti, al CLA con gli amici del Velocipede, in occasione delle attività educative di ACB Social Inclusion con ragazzi e ragazze con backgraound migratorio e presso l’ITIS di Arezzo, per un totale di 7 workshop.


3.CICLOFFICINA SOLIDALE e BIKE ART – laboratorio permanente di ciclofficina curato da FIAB, presso il CAS Colle del Pionta, per imparare a fare piccoli interventi di manutenzione alla bicicletta e che grazie ai volontari continua a sistemare bici dismesse, che vengono donate a famiglie che non se le possono permettere, segnalate dai Servizi sociali. Sono in programma anche laboratori artistici per imparare a decorare la bicicletta.
4.CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE AI GIOVANI RIDERS sulle regole della strada e sulla sicurezza, vista la rapida turnazione dei giovani impiegati in questa attività. I riders vengono contattati mentre sono in attesa di chiamata e gli vengono spiegate alcune regole importanti.















