Movimenti volontari


Associazioni e giovani insieme per conoscere, comunicare e diffondere il volontariato

21 aprile – incontro introduttivo con le associazioni

“Movimenti volontari” è un progetto partecipativo promosso da una rete di associazioni e rivolto a giovani che non conoscono il mondo dell’associazionismo, per far loro vivere esperienze concrete di volontariato ambientale, sociale e culturale, per promuovere la cittadinanza attiva e allo stesso tempo per coinvolgerli in azioni di supporto alle associazioni del territorio, attraverso attività di comunicazione. Il progetto ha quindi un valore educativo finalizzato alla diffusione del volontariato, favorendo la partecipazione a iniziative ed eventi per comunicare la realtà del volontariato aretino.

L’obiettivo è creare un gruppo di giovani con competenze interdisciplinari diverse e provenienti da progetti alternanza scuola/lavoro attivati con le scuole superiori di Arezzo, dall’Università, dalle stesse Associazioni e dal Servizio Civile.

I giovani saranno impegnati a conoscere e vivere esperienze associazionistiche nei vari ambiti del volontariato socio – ambientale a elaborare e realizzare forme innovative di comunicazione sulle esperienze vissute, per promuovere all’esterno conoscenza sul mondo del volontariato.

Queste esperienze saranno successivamente tradotte in azioni di comunicazione, creando una specie di “redazione giornalistica” formata dai giovani e attivando la collaborazione con i media locali. Al termine del progetto è previsto un evento finale per la presentazione dell’esperienza e dei risultati.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 18 aprile):

Tel. 0575 401898 – info@legambientearezzo.it

Movimenti volontari

Movimenti volontari