Puliamo il Mondo – 2021


Torna anche quest’anno l’appuntamento con Puliamo il Mondo, la versione italiana di Clean Up the World promossa da Legambiente.

Un impegno quanto mai necessario, considerando che l’abbandono indisciplinato di rifiuti negli spazi pubblici, il cosiddetto littering, non sta diminuendo. Anzi, durante la pandemia se ne sono purtroppo aggiunti di “nuovi”: prime tra tutti le mascherine, rinvenute in città, al mare o in montagna…

Insieme possiamo impedire che questi rifiuti si mescolino al terreno o vadano a finire nelle acque dei fiumi, dei laghi e dei mari. Un piccolo gesto, ma di estrema importanza per il Pianeta!

La grande quantità di rifiuti abbandonati ci deve far riflettere sulla mancanza di attenzione per i luoghi pubblici e sull’eccessivo consumismo.

Puliamo il mondo è un’opportunità in questo senso: ci consente di fare rete e di recuperare il senso di comunità necessari per perseguire l’azione di tutela ambientale e valorizzazione dei beni pubblici per tutto l’anno!

I Circoli Legambiente di Arezzo organizzano due giornate (25 e 26 settembre) lungo le sponde dell’Arno, insieme al Consorzio Bonifica Alto Valdarno e alle iniziative inserite nel Contratto di Fiume “Abbraccio d’Arno” e insieme ai Comuni di Arezzo, Laterina Pergine Valdarno, Capolona e alla preziosa collaborazione di SeiToscana.

Sabato 25 settembre:

  • Alle 15:00 alla CRIC di PONTE BURIANO per raccogliere i rifiuti lungo l’Arno, suddividendoci in piccoli gruppi lungo i sentieri vicini al Parco della Gioconda, a Rondine, Monte Sopra Rondine, Pratantico!
  • Alle 14:30 a Laterina Pergine Valdarno, al parcheggio del ristorante “LO STRETTOIO” in Località Pian di Chena per pulire lungo viabilità pubblica, sentieri e boschi della Riserva Naturale Valle dell’Inferno e Bandella

Domenica 26 settembre l’appuntamento è alle 9:30 fino alle 12:00 a Capolona, con ritrovo ai giardini in località Paradiso. Puliremo lungo la strada fino a San Martino!

Consigliamo scarpe chiuse e abbigliamento comodo, mascherina e possibilmente guanti da lavoro! Nonostante l’evento si svolga all’aperto, è obbligatorio il possesso del Green Pass sopra i 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria): 328 0686592.

L’evento è realizzato in collaborazione con Scout CNGEI, Borghi d’Arno, Libera Mente APS, CRIC, La Racchetta, Green Heron, Rondine Cittadella della Pace, Polisportiva Castelluccio, Pro Loco Castelluccio APS, ASD Castelluccio, Associazione Culturale Campus Leonis, Protezione Civile Castiglion Fibocchi, Ecotrekk, Proloco Pratantico, RifiutiZero Arezzo, UISP Comitato di Arezzo.

Guarda la galleria!