PULIAMO IL MONDO 2022


Il 9 ottobre si svolgerà a Ponte Buriano Puliamo il Mondo, la nota campagna di volontariato ambientale giunta alla sua trentesima edizione. Trent’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro, la tutela e la valorizzazione del territorio, città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza. Piccoli gesti di incontro e di pace, che testimoniano la volontà di promuovere anche nella quotidianità piccole sfide di civiltà. In particolare in questo anno drammatico di guerra e violenze e in questo momento di grandi urgenze sociali e culturali.

L’iniziativa è promossa con il Comune di Arezzo e il Consorzio Bonifica Alto Valdarno e con la collaborazione di SeiToscana, FIAB Arezzo, Scout CNGEI, Sezione Soci Arezzo di UniCoop Firenze e altri partner. Sono previsti gruppi di lavoro nella Riserva di Ponte Buriano e un gruppo in bicicletta che percorrerà la pista ciclabile da Arezzo a Ponte Buriano. La ciclogita è organizzata insieme alla FIAB di Arezzo ed è riservata a partecipanti adulti. Il rientro sarà autonomo, senza accompagnamento.

Al termine della mattinata il Circolo Legambiente di Arezzo festeggerà anche i suoi 40 anni di impegno per la sostenibilità. Vorremmo condividere con i presenti un momento di ricordo e riflessione sull’importanza dell’ambientalismo e lo faremo con ospiti del mondo politico, sociale, educativo, culturale, imprenditoriale e con esponenti del Terzo Settore con cui abbiamo da sempre condiviso battaglie, valori e progetti. Verrà allestita una piccola mostra dei ricordi del Circolo e verrà offerto un brindisi finale.

Nel pomeriggio, concerto del Jazz Club Arezzo Quintet, con Dario Pagani: Batteria – Massimiliano Conticini: Contrabbasso – Gianni Cinelli: Piano – Alberto Mommi: Sax (special guest), che ci regalano questo festeggiamento speciale con una rivisitazione degli standard jazz dagli anni ’60 ai ’90 e un omaggio particolare a Chick Corea, recentemente scomparso.

Per partecipare alla mattinata (9,30/13) è necessario prenotarsi compilando il form a questo indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3YsS4FXZPyU1S2-gTgUOiQZY6dIyjs5K-FWTrMtXTfDGbdQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO CONTENUTE NELLA LOCANDINA QUI SOTTO