GRANDE SUCCESSO PER “PULIAMO IL MONDO” 2012

“MEZZA TONNELLATA DI RIFIUTI IN DUE ORE”

“PULIAMO IL MONDO” – Sabato 29 settembre 2012

Lungo via Signorelli, il Castro, Porta S.Andrea e Gioco del Pallone

Ore 9.00 -12.00

40 sacchi di rifiuti, pari a circa mezza tonnellata di materiale, di cui una parte differenziati in 16 sacchi di vetro, plastica e lattine, è stato il ‘compenso’ di due ore di lavoro degli oltre 100 volontari che hanno partecipato alla giornata aretina di Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente. Mentre i ‘grandi’, gli aretini doc di Porta S.Andrea e Porta del Foro mescolati ai neoaretini di origine albanese, nigeriana, araba, bengalese, dominicana e  tanti genitori e cittadini, hanno ripulito le sponde del Castro grondanti lattine e bottiglie di birra, i piccoli delle Scuole Suore Stigmatine e Pio Borri e i ragazzi del Liceo Artistico Piero della Francesca hanno ripulito i giardini di via Signorelli, le strade entro le Mura e il Gioco del Pallone, raccogliendo quantità inverosimili di mozziconi di sigarette buttati sull’asfalto.

La XX edizione aretina di Puliamo Il Mondo ha parlato molte lingue in onore di un nuovo partner della campagna, la Casa delle Culture, che ha collaborato insieme a Comune di Arezzo e Aisa. Alla campagna hanno aderito quest’anno anche le 4 Porte storiche della città, la Sezione Soci Coop di Arezzo, Arci e Arci Solidarietà, il Liceo Piero della Francesca, la Scuola Europea dei Mestieri (Seum), Oxfam Italia gruppo richiedenti asilo e rifiugio, FIAB e le associazioni Albanesi, Comunità Bengalesi, Culturale Islamica. La giornata era inserita nel progetto della zona sociosanitaria aretina “Ecologia a scuola e nel territorio”. Grande aiuto dall’Ufficio Decoro Urbano e dal Servizio UtilEtà.

In molti hanno chiesto che l’iniziativa non si limiti a un solo giorno all’anno ma che possa essere più frequente in modo da responsabilizzare i cittadini, maggiori responsabili delle situazioni indecorose.

Guarda il video dell’evento qui

Per guardare tutte le foto dell’evento visita la gallery o la nostra pagina facebook

Arezzo:

Ambra: