PREMIO NAZIONALE 2014 “Un libro per l’ambiente”

Il premio nazionale “Un libro per l’ambiente”, promosso da Legambiente e dalla Nuova Ecologia, propone alle scuole e a singoli lettori tra gli 8 e i 14 anni sei libri selezionati da un comitato di esperti e li invita a leggerli e a valutarli per decretare il Libro per l’Ambiente 2014. Da Mercoledì 12 Marzo, dalle 16.30 alle 18.30, e PER TUTTI I MERCOLEDI FINO AL 30 APRILE, presso la nostra Sede in via Ristoro d’Arezzo 79/81 saranno organizzati dei gruppi di lettura seguiti da divertenti laboratori per bambini.

librobianco

Sono i ragazzi che determinano il giudizio finale, leggendo e commentando in gruppi di lettura o in classe i volumi più belli, fino a giungere alle votazioni che dovranno concludersi entro il 15 maggio. Legambiente Nazionale raccoglierà tutte le schede di votazione e consegnerà il premio agli autori in un’iniziativa che in genere si svolge nelle Marche, dove è nato questo bel premio giunto alla sua XVI Edizione.
Ad Arezzo il progetto della Giuria dei Ragazzi per il Libro sull’Ambiente è promosso da Legambiente insieme alla Biblioteca Città di Arezzo-Sezione Ragazzi, con la collaborazione di UniCoop Firenze-Sezione Soci di Arezzo e BiblioCoop e della libreria La Casa sull’Albero.
Due sezioni:

• Narrativa
  • Divulgazione scientifica

In base alle adesioni ricevute verranno organizzati i prestiti dei libri, secondo un calendario preciso in modo da permettere la circolazione e la lettura di tutti i volumi richiesti.
Le classi potranno leggere tutti i sei libri oppure i tre di un’unica sezione. A ogni classe che aderisce verrà data una sola copia per ogni libro.
Raccolte le adesioni verranno presi contatti con gli insegnanti referenti per concordare le modalità di svolgimento del lavoro.

Oltre alle classi che aderiranno, la giuria di Arezzo sarà formata anche da tre gruppi di lettura extrascuola:

• Un gruppo organizzato da Legambiente che si svolgerà presso la propria sede il Mercoledì pomeriggio a partire dal 5 marzo.
  • Un gruppo curato dalla Biblioteca Sezione Ragazzi che si riunirà il Martedì pomeriggio in biblioteca.
  • Un gruppo organizzato dalla Casa sull’Albero.
  • Un gruppo curato dalla BIBLIOCOOP Spazio Sezione Soci Arezzo.

I ragazzi che vogliano partecipare in orario extrascolastico ai gruppi di lettura, possono inviare la “scheda adesione singolo”.

Da Mercoledì 5 Marzo vi aspettiamo nella sede di Legambiente, via Ristoro 79/781.

Vi invitiamo pertanto ad aderire al progetto inviando la “scheda di adesione classe o singolo” entro e non oltre il 28 febbraio 2014per e-mail all’indirizzo: f.scarpelli@legambientearezzo.it o al fax 0575 259154.

Ecco le schede di adesione e le informazioni da poter scaricare:

Per informazioni (lun/mer ore 9/12): tel. 0575 259154.

Per il bando ufficiale: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/BANDOPremioLibroperl_Ambiente2013-2014.pdf