VACANZE IN NATURA… CON LEGAMBIENTE! – Campo estivo residenziale per bambini dal 15 al 21 Giugno in Loc. La Trappola (Pratomagno)


Dal 15 al 21 giugno partecipa anche tu al campo estivo per bambini e ragazzi in Pratomagno!
Legambiente organizza da anni soggiorni estivi per ragazzi attraverso i quali divertirsi ma nello stesso tempo scoprire il territorio e le sue ricchezze, socializzare, crescere insieme. Anche in provincia di Arezzo, sarà possibile trascorre una fantastica vacanza in un campo di Legambiente!

 

!!!!!SONO APERTE LE ISCRIZIONI!!!!!
(fino al raggiungimento di un numero max di iscritti)

 

Dove e quando vivremo questa esperienza
Dal 15 al 21 giugno
 trascorreremo una splendida vacanza alle pendici del massiccio del Pratomagno, nel pittoresco borgo della Trappola (comune di Loro Ciuffenna), un paesino di montagna con le stradine strette e le case in pietra, immerso nel silenzio e nel verde.

Chi può partecipare
Saranno i benvenuti tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, che amano divertirsi, stare in compagnia e che hanno tanta curiosità e voglia di scoprire il mondo che li circonda.

Cosa faremo
Trascorreremo delle giornate divertenti e stimolanti immersi nella natura e nelle splendide risorse del territorio del Pratomagno, per scoprirne i segreti e vivere insieme a tanti compagni d’avventura. I partecipanti saranno costantemente guidati da animatori ed educatori qualificati, in grado di proporre attività stimolanti e originali all’insegna della scoperta e del gioco.
Faremo escursioni e passeggiate, giochi, visite ad aziende agricole, ai mulini e ad altre testimonianze della storia locale, laboratori e tanto altro ancora.  La scoperta dell’ambiente naturale, dei prodotti tipici, delle tradizioni e della storia del territorio saranno il filo conduttore delle nostre giornate.
I gesti e ritmi della vita quotidiana saranno un’occasione per sentirci più coinvolti, responsabilizzati e per confrontarci con la sostenibilità ambientale, l’alimentazione sana e naturale, il rispetto reciproco e la vita di gruppo, anche attraverso i piccoli gesti.
Ogni attività proposta è ideata e curata nei minimi dettagli e basata su finalità sia ludiche che formative. Le attività saranno inoltre strumenti fondamentali per costruire un gruppo solido, basato sulla semplicità, sulla curiosità e sul piacere di “fare insieme”, ma anche sull’attenzione alle esigenze individuali di ogni partecipante.

Dove alloggeremo e cosa mangeremo
La nostra casa sarà l’ostello ‘Orma di Lupo’, ubicato dentro al pesino de La Trappola. L’ostello è una struttura recentemente ristrutturata e molto accogliente. Tutto ciò che mangeremo sarà cucinato e preparato appositamente per noi di cuochi del ristorante ‘Vin de Nuvoli‘ che si trova accanto all’ostello. I nostri pasti saranno a base dei prodotti tipici del luogo coltivati e preparati nel rispetto della salute e della natura.  Ma anche noi ci metteremo in gioco preparando e cucinando qualche prelibatezza per le nostre  colazioni e merende!

Chi farà parte del nostro gruppo
Oltre ai 15 bambini e ai ragazzi che parteciperanno al campo, il nostro gruppo sarà composto da operatori ed animatori di Legambiente, esperti e qualificati, che si prenderanno cura giorno e notte dei partecipanti, organizzeranno e gestiranno le attività. Durante il soggiorno saranno inoltre presenti altri  volontari di Legambiente, esperti degli enti locali e di altre associazioni del territorio che ci accompagneranno e guideranno nelle attività, nelle passeggiate e nelle visite, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze.

Costi
Per il soggiorno è prevista una quota di partecipazione di 340€ (comprensivo di vitto, alloggio, trasporti per le uscite, assicurazione) + 10€ per la tessera di Legambiente.

Per informazioni e per partecipare
Riccardo Ferrini
0575 401898
334 3387472
r.ferrini@legambientearezzo.it

Domande frequenti
http://localhost/wordpress/wp-content/uploads/2013/04/DOMANDE-FREQUENTI.pdf
Nel file qui sopra, si prega di NON prendere in considerazione il contatto di Erika Bruci.

Materiale Scaricabile
MODULO DI ADESIONE CAMPI RESIDENZIALI LOC. “LA TRAPPOLA”

GIORNATA TIPO CAMPI RESIDENZIALI

 

Campi residenziali volantino bassa