PROGETTO ECOFFICINA URBANA

I LABORATORI DEL LUNEDÌ,
PER CONOSCERE L’AMBIENTE E IL QUARTIERE DI SAIONE

Comune di Arezzo, Assessorato all’Ambiente, Centro di Educazione Ambientale e Alimentare (CEAA), IC IV Novembre e Associazioni uniti in un programma di iniziative intitolato “Ecofficina Urbana”, che comprende progetti di educazione ambientale con le scuole e iniziative svolte in orario extrascolastico.

All’interno di questo programma c’è un progetto sperimentale incentrato sul quartiere di Saione, intitolato “Condominio Saione 5.0”, finalizzato a migliorare la convivenza, promuovere partecipazione, favorire lo scambio e la conoscenza fra abitanti, ripensare Saione come luogo di incontro e rigenerazione sociale. Questo progetto parte a luglio con i “Laboratori del lunedì”: quattro incontri che mirano a coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie nella conoscenza e presa in cura del quartiere.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Legambiente, No Mad Filodramma, FIAB, INBAR e comprendono quattro appuntamenti dedicati ai bambini dagli 8 ai 12 anni accompagnati da un adulto.

Il 9 luglio Legambiente accompagnerà i partecipanti “A passeggio per il Pionta”, in un percorso divertente e giocoso per conoscere uno dei parchi più belli della città. Il 16 luglio sarà il turno della “Ciclo Officina” curata da FIAB-Amici della Bici per imparare a fare piccole riparazioni alla bicicletta. Il 23 e 30 luglio le associazioni No Mad-Filodramma e INBAR propongono “Costruisco il mio mondo”, una vera e propria presa in cura di spazi comuni, per abbellire i luoghi che viviamo ogni giorno e sentirli più nostri.

L’orario dei laboratori è dalle 17 alle 19. E’ necessario prenotarsi al n. 0575 401898.

volantino laboratori lunedì