FORUM DELL’ACQUA: Acqua e agricoltura


La crisi climatica, coi suoi effetti sempre più estremi, è ormai conclamata per tutti. Dal 2000 in poi, in Italia, l’emergenza siccità è diventata un dato stabile in molte aree del Paese. In Toscana, in particolare, a soffrire di più sono i comprensori meridionali: la Maremma, la Val di Cornia, l’Isola d’Elba.

Come intuibile, le ripercussioni delle crisi idriche interessano tutti i settori, a partire dall’agricoltura, dove l’acqua svolge un ruolo fondamentale nella produzione alimentare, in particolare per l’irrigazione delle colture.

Per questo, Legambiente ha deciso di dedicare il II Forum Acqua in Toscana a un focus sull’agricoltura. Sarà l’occasione per evidenziare le criticità e per avanzare delle proposte che riducano l’impronta idrica del settore.

In questo contesto, il Forum vuole proporsi anche come vetrina per le buone pratiche volte a favorire il minor consumo d’acqua, diffondere le colture meno “idroesigenti”, ridurre le perdite, favorire il riuso, incrementare la funzionalità ecologica dei suoli agrari e la loro capacità di trattenere l’acqua.

Il Forum si svolgerà ad Arezzo presso la Sala Vasariana del Praticino, venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

L’ACCESSO AL FORUM È GRATUITO MA È NECESSARIO PRENOTARSI A: info@legambientetoscana.it / Tel. 055.6810330