Giornata del Gioco

La Giornata del Gioco è un’iniziativa promossa dal Consiglio dei Bambini e dal Comune di Arezzo e dedicata ai bambini e ispirata all’art. 31 della Dichiarazione internazionale dei diritti dell’infanzia, che recita “il bambino ha il diritto al gioco, al riposo, al divertimento e a dedicarsi alle attività che più gli piacciono”.

Sono tanti gli argomenti che caratterizzano le varie edizioni della festa: riqualificazione urbana, diritti dei bambini, mobilità, intercultura, gioco, tutti argomenti su cui i bambini del Consiglio hanno lavorato per un’idea di città migliore.

L’iniziativa si svolge da diversi anni in zone della città normalmente trafficate, in particolare a Saione, in Piazza Zucchi, già oggetto di riprogettazione e riqualificazione da parte dei bambini del Consiglio di Arezzo.

Tante le iniziative proposte: giochi di strada e del mondo curati da tante associazioni del quartiere, ripescando dalla tradizione italiana ma anche da quella di altre culture; un Angolo per i libri, con letture a cura della Biblioteca dei Ragazzi; l’angolo per la manutenzione della bicicletta, a cura della FIAB, dove i bambini possono portare la loro bici e imparare a fare piccoli lavori e a diventare ciclisti più autonomi e consapevoli (cambiare una gomma, sistemare i freni, ecc.). Un ruolo molto importante è ricoperto dai bambini del Consiglio di Arezzo che in genere partecipano attivamente all’organizzazione della Festa; spettacoli e giocoleria. Una festa per grandi e piccini, dove il gioco diventa strumento di conoscenza, amicizia e incontro fra bambini di tante culture diverse.

Il coordinamento complessivo dell’iniziativa è affidato a Legambiente.