ECOREPORTER IN CITTA’


“EcoReporter in città”

Percorso di comunicazione ambientale multimediale per giovani

 

Si è concluso sabato 14 maggio 2011 il progetto “Eco-Reporter in città” con la mostra finale dei prodotti video e foto realizzati all’interno del corso.

Il progetto nato dalla esigenza di offrire ai giovani la possibilità di accrescere la propria conoscenza e consapevolezza della realtà ambientale che li circonda, ma soprattutto di realizzare un’azione concreta di comunicazione sulle tematiche ambientali così da renderli protagonisti, ideatori e realizzatori di strumenti di comunicazione e sensibilizzazione rivolti ai loro coetanei e alla cittadinanza tutta.

Il percorso ha visto la realizzazione di due gruppi di lavoro, uno che si è occupato della parte video e uno della parte fotografica.

Gli incontri sulla fotografia ambientale si sono svolti i giorni a marzo presso il CEAA (Centro di educazione ambientale e alimentare del Comune di Arezzo). Tutti gli incontri sono stati tenuti dalla fotografa professionista Silvia Baglioni.

Durante il corso sono state date nozioni sulle tecniche fotografiche di base, sul foto ritocco e fatte prove pratiche. Ad ogni incontro è stata poi effettuata revisione, da parte della fotografa, delle fotografie realizzate dai singoli partecipanti per arrivare a scegliere le foto che sono state poi esibite alla mostra fotografica finale “L’energia e le sue forme”.

Il corso video si è svolto fra aprile e maggio 2011. Gli incontri sono stati tenuti dall’esperto di riprese e montaggio video Cristina Donno.

Questa seconda parte del progetto ha visto la realizzazione di un mini reportage sul nucleare, dove i partecipanti hanno intervistato persone nel centro di Arezzo e di uno spot pubblicitario contro l’energia nucleare.

Tutti i lavori realizzati nell’ambito del progetto, sia video che fotografici, sono stati esposti in una mostra finale “L’energia e le sue forme” allestita all’interno della Festa dell’Energia nei giorni 12-13-14 maggio 2011 in P.zza Risorgimento ad Arezzo.

Il progetto ha riscosso un ottimo successo, i partecipanti sono stati soddisfatti di ciò che hanno potuto apprendere e realizzare e hanno fatto specifica richiesta di organizzare successivamente altri momenti di formazione su queste tematiche.

Video realizzato durante il progetto: Spot contro il nucleare