III FORUM ACQUA TOSCANA: Alluvioni, allagamenti e frane quando cambia il clima

Arezzo – Borsa Merci

Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 9 alle 17

Si è svolto il 10 maggio ad Arezzo il terzo Forum Acqua Toscana promosso da Legambiente, da cui è emersa l’urgenza di ridurre cementificazione e consumo di suolo, e favorire la rinaturalizzazione delle aree urbane.

Una intensa giornata, con interventi di grande qualità, esperienze virtuose e riflessioni sugli errori fatte dalle amministrazioni nel passato che come enti, istituzioni ma soprattutto come cittadini non possiamo più permettere che avvengano: cementificare non può essere la prospettiva per fronteggiare la crisi ambientale attuale. Restituire spazio alla natura in aree urbane, sì.

Gli spazi “vuoti”, gli spazi incolti che ancora troviamo nelle aree periurbane anche della nostra città vanno salvaguardati e protetti, perché dietro alla salute della risorsa idrica c’è il suolo, risorsa non rinnovabile e preziosa di cui troppo spesso ci dimentichiamo e sulla quale si basa la vita sul pianeta.

Citando la Commissione Europea: “L’espansione urbana e l’impermeabilizzazione del suolo consumano la natura e trasformano preziosi ecosistemi in deserti di cemento”.Un monito che deve guidare il buon governo delle città.

Segreteria Organizzativa a cura di Legambiente Toscana APS – tel. 055.6810330

in collaborazione con Circolo Legambiente Arezzo “Laura Conti”