Giardino Riciclone


Il progetto de “Il Giardino Riciclone” promuove il compostaggio domestico della frazione umida dei rifiuti in un campione di 180 abitazioni e in 6 scuole pilota dotate di mensa e giardino, al fine di sperimentare la chiusura del ciclo di produzione e smaltimento del rifiuto organico all’interno delle utenze coinvolte.
Il progetto è realizzato dagli Uffici comunali, dalle Circoscrizioni e dagli operatori di Legambiente, in collaborazione con AISA, con l’obiettivo di monitorare i risultati anche in termini di riduzione del conferimento dei rifiuti organici. Il Giardino Riciclone prevede, inoltre, un’attenta attività di controllo e supporto alla distribuzione di compostiere ai cittadini nel territorio comunale (oltre 1.000).
Oltre al monitoraggio su un campione significativo, l’iniziativa prevede l’attività di supporto di esperti nelle scuole primarie e medie durante l’avvio del progetto, affiancato da un percorso didattico specifico sul tema dei rifiuti, in particolare della frazione organica (esperti e operatori consiglieranno soluzioni in caso di problemi).

 

info@ceaa-arezzo.it