GRUPPO ACQUISTO SOLARE


CHE COS’È UN GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE?

G.A.S. (acronimo di Gruppo di Acquisto Solare) è un gruppo di persone, famiglie, piccole aziende accomunati dall’interesse  a installare impianti ad efficienza energetica ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza. Lo Sportello Informativo dell’Energia di Arezzo, oltre a promuovere  il progetto, coordina e supporta gli aderenti al Gruppo di Acquisto Solare fino alla firma dei contratti.

 

G.A.S. è infatti un concetto, un’idea per risparmiare soldi, per dare supporto e garantire standard di qualità a tutti gli aderenti. Sono molti i G.A.S. nati in Italia negli ultimi tempi e sono tanti quelli che hanno ottenuto grandi risultati e soddisfazione tra i cittadini che vi hanno aderito. Un esempio è costituito dal’esperienza della Provincia di Venezia che con il supporto del progetto “ENERGIA COMUNE”, promosso da Legambiente e Achab Group in collaborazione con AzzeroCO2, ha visto coinvolte 50 famiglie tra il 2007 e il 2008 per un totale di 136.92 kw di solare fotovoltaico installato e 44,71 mq di solare termico.

 

Il G.A.Solare inoltre si pone l’obiettivo di semplificare alcuni passaggi burocratici spesso complessi per i cittadini; riuscire ad ottenere sconti maggiori che variano tra il 10 e il 25% sui prezzi di mercato; proporre interventi chiavi in mano dove quindi siano comprensivi tutti gli adempimenti amministrativi e burocratici, progettazione, installazione fino alla messa in funzione e la manutenzione dell’impianti negli anni seguenti. Le decisioni spettano sempre ai cittadini facenti parte del G.A.S. pertanto sono proprio loro che scelgono i prodotti e le aziende, ad esempio. La selezione delle aziende avviene sul libero mercato, normalmente con un occhio di riguardo per le aziende locali. Proprio gli stessi cittadini sono i firmatari diretti dei contratti di acquisto.

 

G.A.S. è uno strumento per garantire qualità ad un miglior prezzo, eliminando le possibili truffe, si ha la garanzia di trattare assieme ad altri per volumi di servizi e prodotti maggiori, quindi con un peso contrattuale che non è quello del singolo, ma del gruppo.
 Inoltre si riescono a spuntare condizioni di servizio migliori, che difficilmente il privato spunterebbe se trattasse da solo.

 

CHE COSA ABBIAMO FATTO AD AREZZO?

Anche nella provincia di Arezzo si è costituito il G.A.Solare promosso e coordinato dallo Sportello Informativo Energia: da settembre a novembre 2010 si sono svolte le Assemblee di presentazione dei G.A.S. I comuni della provincia di Arezzo coinvolti sono: Arezzo, Bucine, Anghiari, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Bibbiena, Poppi. Le assemblee hanno riscontrato una grande partecipazione da parte dei cittadini del territorio. Molte sono state le offerte delle aziende installatrici partecipanti al bando di gara privata.

 

Per maggiori informazioni:

Sportello Informativo Energia

Orario di apertura

Martedì, dalle 9 alle 13, presso la sede di Estra (tel. 0575 934469)

oppure al 328 7059324

Email: info@sportelloenergia-arezzo.it