Puliamo il Mondo 2011

Anche ad Arezzo si è svolta con grande successo l’edizione “Puliamo il Mondo 2011”. Venerdì 7 ottobre, oltre 150 tra bambini e ragazzi di scuole medie ed elementari, insieme ai loro insegnanti, hanno ripulito le sponde del torrente Castro e alcuni spazi verdi del parcheggio del Centro Commerciale Setteponti. L’iniziativa, coordinata in Italia da Legambiente, da tanti anni impegna migliaia di volontari nella ripulitura di spazi urbani. Nel capoluogo aretino l’evento è stato organizzato dal circolo Legambiente in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Arezzo, Unicoop Firenze e la Sezione Soci Coop Arezzo.

Alla fine della mattinata, dunque, sono stati raccolti 24 sacchetti neri, e dove possibile è stata fatta anche la raccolta differenziata. Inoltre, le classi hanno analizzato l’esperienza evidenziando anche il tipo di rifiuto più frequente: molti hanno segnalato il ritrovamento di guanti trasparenti che evidentemente rimangono nei carrelli e vengono dispersi dal vento. I bambini della scuola di San Leo, presenti al gran completo alla giornata di volontariato ambientale, hanno suggerito alla direzione dell’ipermercato di sensibilizzare i clienti sull’importanza di buttare i guanti nei cestini presenti nel centro commerciale e di non lasciarli nei carrelli. I ragazzi della scuola media Piero della Francesca si sono dedicati invece alla ripulitura delle sponde del Castro e hanno trovato persino TV e pneumatici, oltre a capi di abbigliamento e altro materiale di vario genere.

L’impegno degli studenti e dei loro insegnanti, sostenuto dall’apporto dei volontari di Legambiente, è sicuramente stato un bell’esempio per i nostri concittadini, che hanno visto tanti bambini al lavoro mentre si recavano a fare la spesa e facevano domande incuriosite. Molte persone si sono avvicinate e hanno fatto i complimenti per l’iniziativa, ringraziandoli per l’impegno.
I ragazzi hanno infatti partecipato con molto entusiasmo e si sono sentiti investiti di un senso di responsabilità che li renderà certamente cittadini più educati e attenti.

IperCoop e la Sezione Soci hanno collaborato all’organizzazione logistica e hanno offerto un’ottima merenda che ha rifocillato i giovani lavoratori. Aisa si è occupata infine della raccolta dei sacchetti raccolti.
Un bel lavoro di squadra, un senso civico esemplare che i partner promotori dell’iniziativa condividono in un impegno di sensibilizzazione, educazione e informazione che non si limita certo a questo giorno, in cui la partecipazione è più visibile, ma prosegue per tutto l’anno con tante iniziative concrete.