AREZZO, GIOCHI E SAPORI 2012

In primo piano le tradizioni popolari del territorio aretino – Parco Villa Severi (Ar) – 27/28/29 luglio 2012

L’associazione Melodika promuove, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Arezzo / Ufficio Sport e Politiche Giovanili, la manifestazione ” Arezzo, Giochi e Sapori  – Le tradizioni popolari ” che si svolgerà nei giorni 27, 28, 29 luglio 2012 al Parco di Villa Severi ad Arezzo.  La manifestazione vuole riportare alla luce le nostre tradizioni con la riscoperta dei valori ormai dimenticati attraverso incontri gioiosi interculturali, generazionali e intergenerazionali, il rispetto della natura, dell’ambiente che per tanti secoli hanno accompagnato gli incontri e le feste della popolazione aretina e delle quattro vallate. Tradizioni che incontreranno quelle delle comunità multietniche presenti nel territorio con la ” Festa dei Popoli ” dove le varie Comunità   proporranno le proprie tradizionali rappresentazioni su un palco appositamente istallato. Alcuni Comuni delle 4 vallate aretine, le comunità straniere e chiunque desideri iscriversi, parteciperanno ai vari giochi di un tempo sia come rappresentativa che singolarmente. Sarà possibile effettuare anche solamente alcuni giochi. Lo spirito della manifestazione è più rappresentativo che competitivo con numerosi premi  per i partecipanti.

Le Associazioni di Categoria organizzeranno un grande mercato, con la partecipazione dei produttori agroalimentari e di artigianato locale,  che farà da cornice all’esibizione dei giochi di un tempo anche attraverso la partecipazione di alcune squadre associate al CONI e alle rispettive Federazioni.

Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto un ristorante coperto da grandi gazebi, dove poter assaporare le eccellenze del nostro territorio: come la vera bistecca Chianina, la nana in forno, le tagliatelle al sugo e molti altri piatti…

Le scuole sono state sollecitate ad effettuare una ricerca sul territorio relativa ai giochi e alle ricette gastronomiche.

Un ampio spazio sarà dedicato ai bambini che potranno giocare nelle principali piazze della città e in un grande spazio ad essi dedicato dove verrà istallata una fattoria didattica.

Un  convegno sul “ Futuro della Memoria ”, svilupperà culturalmente il tema della manifestazione.

Anche Trerre sarà presente durante i giorni dell’evento con un punto promozionale di prodotti ecosostenibili.

Informazioni:

Telefono 328/3780927 (Luigi Gori)
Emai: info@melodika.it