ENERGICAMENTE 2011-2012


EnergicaMente, la campagna su risparmio energetico e sostenibilità ambientale promossa da Legambiente e Estra da oltre cinque anni, torna ricca di novità. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto coinvolti attivamente centinaia di studenti e loro famiglie, EnergicaMente si estenderà anche ad altre province e comuni della Toscana (Siena, Prato, Pistoia, Firenze) e di altre regioni, ovvero Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Il circolo di Legambiente “Laura Conti” di Arezzo è stato incaricato dalla direzione nazionale di coordinare la campagna attraverso il coinvolgimento e la formazione degli operatori attivi nei circoli di Legambiente presenti nei territori interessati, i quali svolgeranno attività didattica in circa 180 classi attraverso animazioni, giochi e laboratori sugli obiettivi di EnergicaMente.

 

“Quest’anno la nostra campagna vuol ripartire dall’importante obiettivo raggiunto con la vittoria al referendum dello scorso giugno – ha dichiarato il Presidente di Legambiente Arezzo Giuseppe Croce – che esclude, nuovamente, il ricorso al nucleare come fonte principale di energia. Legambiente, da sempre schierata a favore delle fonti di energia rinnovabili, ripropone quindi con maggiore convinzione l’importanza dell’efficienza energetica e la promozione di una cultura basata su stili di vita ecosostenibili, partendo dai giovani e dalle loro famiglie”.

 

Gli obiettivi di EnergicaMente. Accrescere la consapevolezza dell’interazione tra i comportamenti individuali e i problemi su scala globale, rafforzare la consapevolezza che l’ambiente e le sue risorse sono un bene comune da tutelare e difendere con il contributo di tutti, sono alcuni dei principali obiettivi di EnergicaMente. Le famiglie, attraverso le scuole e quindi attraverso gli alunni e i percorsi didattici che li vedranno partecipanti attivi, possono e devono accrescere la consapevolezza che il ruolo di ciascun singolo individuo può contribuire enormemente a uno sviluppo sostenibile. Non solo con piccoli gesti quotidiani ma anche, ad esempio, con la scelta di risorse di energia rinnovabili.

 

Azioni previste. Negli istituti scolastici aderenti a EnergicaMente 6 si svolgeranno dei moduli didattici sul tema del metano, della sicurezza e dell’efficienza degli impianti. Le lezioni con gli alunni sono a cura degli operatori, i quali saranno informati e formati attraverso i corsi di formazione tenuti dagli esperti di Legambiente e Estra. Durante le attività ludico-didattiche verranno affrontate le tematiche ambientali e a ciascun alunno verrà distribuito un kit informativo, realizzato con la collaborazione di Giunti Editore.

 

Ri-Energy. Alla fine dei percorsi didattici ciascun alunno potrà partecipare al concorso a premi Ri-Energy, concorso sul risparmio ed efficienza energetica rivolto alle famiglie (i genitori saranno infatti i firmatari dei questionari). Ogni insegnante, una volta raccolti i questionari compilati, li farà pervenire a Estra. Alla fine di EnergicaMente, a maggio durante la Festa dell’Energia, verranno premiati i vincitori!

 

Per maggiori informazioni potete contattarci a: info@legambientearezzo.it.