Insieme per fare la differenz…iata!

“Insieme per la differenzia….ta” è un progetto realizzato da Legambiente in collaborazione con Associazione comunità bengalesi onlus, Associazione di dominicani di Arezzo, Associazione rumeno italiana Dacii, Associazione Latinoamericana “Milagros”, Associazione culturale islamica di Arezzo, Comune di Arezzo, Assessorato per l’Integrazione e le Pari Opportunità e Assessorato Ambiente e Mobilità.
Quest’edizione straordinaria di Puliamo il Mondo ha visto l’importante collaborazione della sezione Soci-Coop di Arezzo e del Servizio civico Utile Età. Il progetto nasce dall’esigenza di consolidare la collaborazione nata in occasione della giornata nazionale di Puliamo il Mondo 2009, che ha visto associazioni di immigrati, comunità di stranieri e il nostro circolo di Legambiente, tutti   insieme per la ripulitura dello spazio limitrofo al Centro Commerciale Setteponti.
Questa collaborazione vuole mettere in evidenza la forte volontà, da parte degli immigrati residenti ad Arezzo, di essere parte integrante e di collaborare alla qualità del nostro ambiente urbano.
Le iniziative di pulizia di spazi pubblici sono un’occasione di reciproca conoscenza fra cittadini stranieri e italiani, abitanti dello stesso quartiere che, almeno per un giorno, saranno impegnati in un unico obiettivo: rendere più pulita e vivibile una parte della loro città. Oltre che ripulire le strade dai rifiuti, questa edizione straordinaria ci ha visti impegnati a risistemare anche parte dell’arredo urbano, ad esempio verniciando le panchine e i cestini.
Sabato 26 marzo 2011 giovani e meno giovani, migranti e non, hanno operato tutti insieme presso Piazza San Donato e giardini Campo di Marte. La giornata si è poi conclusa con un momento di ristoro per i partecipanti offerto dalla sezione soci Coop di Arezzo.