IL 16 GIUGNO E’ ANCORA “VOLER BENE ALL’ITALIA”

LA “BELLEZZA” DELL’ AGRICOLTURA NEL PICCOLO BORGO

DI PIANTRAVIGNE (FRAZ.TERRANUOVA BRACCIOLINI)

CON LA PRESENZA DEGLI “AGRICOLTORI CUSTODI” DEL VALDARNO

LEGAMBIENTE CONSEGNA IL PREMIO “DISTRETTI DI BELLEZZA” PER LA MIGLIORE POLITICA  AGRICOLA TERRITORIALE NAZIONALE AI COMUNI DEL VALDARNO SUPERIORE – Terranuova Bracciolini, Bucine, Castelfranco di Sopra e Montevarchi

Nel week end della festa della Repubblica in Toscana oltre 100 piccole realtà locali hanno festeggiato il decennale di “Voler Bene all’ Italia”, la festa dei piccoli comuni organizzata da Legambiente insieme ad Anci e Federparchi, con il patrocinio della Regione Toscana e l’adesione della Presidenza della Repubblica. Ma la manifestazione di Legambiente, quest’anno, prosegue ancora e posticipa un gran finale tutto dedicato alla “bellezza” dell’agricoltura con la presenza degli “Agricoltori Custodi” del Valdarno e dei produttori del Mercatale di Montevarchi. Il giorno 16 giugno, infatti, nel piccolo borgo di Piantravigne (fraz.di Terranuova Bracciolini) per l’occasione, il responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente Beppe Croce e il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, in presenza del sindaco di Terranuova Bracciolini Mauro Amerighi consegneranno il premio “Distretti di Bellezza” per la migliore politica agricola territoriale nazionale al Valdarno Superiore. Saranno premiati, oltre ai 4 comuni suddetti, il rappresentante degli “Agricoltori Custodi” Viviano Venturi, il presidente dell’associazione produttori del Mercatale Sandra Masi e Marco Noferi, uno dei più attivi protagonisti delle nuove iniziative agricole in Valdarno.

La motivazione del premio è dovuta al fatto che in questo territorio è nata una delle prime associazioni di Agricoltori Custodi per la tutela delle varietà e razze tradizionali locali: dal fagiolo zolfino al galletto valdarnese e rappresenta, quindi, una delle più interessanti esperienze di valorizzazione dei prodotti alimentari tradizionali del territorio. Gli agricoltori custodi oggi sono un centinaio, diffusi in tutta la Toscana, e in particolare nell’Aretino. In questi anni sono riusciti a salvaguardare quasi 150 tra varietà di piante orticole e frutticole e razze animali, soprattutto pollame e altri animali da cortile. Dagli animatori di questa esperienza è nato anche uno dei primi mercati dei produttori a filiera corta, il Mercatale di Montevarchi, che oggi è il primo mercato quotidiano al coperto, gestito da un’associazione di agricoltori. Nel progetto Mercato coperto sono coinvolti i Comuni aretini (Montevarchi, Bucine, Cavriglia, Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra) e un’associazione di oltre 60 agricoltori. Il Comune di Terranuova Bracciolini è stato anche individuato dalla Regione Toscana come progetto pilota sulla filiera corta: già oggi serve circa 1.000 pasti quotidiani da prodotti locali ai bambini degli asili e a diverse scuole, con l’obiettivo di estendere l’esperienza a tutte le scuole del territorio.

«Abbiamo dedicato questa edizione di “Voler Bene all’Italia” alla bellezza, in quanto i piccoli comuni detengono i tesori dell’Italia migliore, quella dei borghi antichi dove si coniugano arte e paesaggio, biodiversità e sapori tipici, cultura e ospitalità. – dichiarano Beppe Croce, responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente e Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – In questo specifico caso abbiamo deciso di puntare l’attenzione sulla bellezza dell’agricoltura al servizio del territorio. Qui in Valdarno è nata un’esperienza pioniera per la Toscana e per l’Italia sia per il recupero del germoplasma locale (hanno ispirato la legge toscana sulla tutela del germoplasma, una delle più avanzate in Europa) che per lo sviluppo della filiera corta e del rapporto diretto tra produttori e cittadini. Il mercato quotidiano coperto dagli agricoltori di Montevarchi crediamo sia unico nel suo genere in Italia, una delle poche esperienze dove gli agricoltori hanno fatto ‘rete’ ottenendo anche risultati economici importanti. Qui sono nate infatti diverse altre iniziative originali di agricoltura sociale. Infine, la tutela di questi prodotti tradizionali si traduce nella promozione dell’identità culturale stessa del Valdarno Superiore».

Il programma della giornata dedicata a Voler Bene all’Italia: “Piantravigne terra ospitale, nel mondo delle Balze” (a cura del Comune di Terranuova B.ni, degli abitanti di Piantravigne, di Legambiente, in collaborazione con Alcedo e Pro loco di Terranuova Bracciolini). Domenica 16 giugno, a partire dalle ore 19 per le vie e le piazze dell’antico castello di Piantravigne, i visitatori potranno assaggiare prodotti della tradizione locale, serviti da straordinari ristoratori, dai produttori del Mercatale, dall’associazione del fagiolo zolfino e dagli abitanti del paese. Degustazioni di vini del territorio, guidate dai sommeliers Ais, e di diversi oli del Valdarno. Saranno presenti anche i coltivatori del giaggiolo. Piatti e prodotti, musica e spettacoli: un viaggio tra il gusto e la cultura materiale, tra la festa e la tradizione. Musica con “Baro Drom Orkestra”. Teatro di strada.

Per info (Comune di Terranuova Bracciolini Servizio Promozione del Territorio tel. 055 9194729; Punto Informazioni Turistiche tel. 055 9738828).

Anche il piccolo comune di Terranuova Bracciolini ha aderito alla giornata nazionale di Legambiente “Voler bene all’Italia”. Per info e programmi. www.piccolagrandeitalia.it

Voler bene all’Italia vanta l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile, inoltre è sostenuta da un vasto comitato promotore (Legambiente, Anci, Ancim, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Uncem Upi, Acli, Aiab, Alleanza delle Alpi, Ana, Arci, Arci Caccia, Archeoclub, Arco Latino, Banca Etica, Banche del Credito Cooperativo, Cai, Cia, Cipra, CittadinanzAttiva, Civita, Cna, Cngei, Coldiretti, CoMoDo, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Cts, Fai, Federculture, Federfarma, Federparchi, Fiab, Focsiv, Fondazione IntegrA/Azione, Forum Terzo Settore, Lega Pesca, Legacoop, Libera, Lipu, Marevivo, Pro Natura, Promocamp, Rete dei Cammini, Symbola, Slow Food, Touring Club, Uisp, Unpli, Vivilitalia)

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Novamont e Sorgenia

Guarda il video della campagna, clikka qui sotto!!

maxresdefault