Cambiamenti climatici e migrazioni

Venerdì 18 novembre alle ore 18.00, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia e della Festa dell’Albero, Legambiente Arezzo organizza l’incontro “Cambiamenti climatici e migrazioni” presso il CEAA/Casa Dritta in Via Garibaldi 15.
L’incontro sarà un momento molto importante per ragionare sul rapporto fra cambiamenti climatici e problemi ambientali in varie parti del mondo, che determinano conseguenze disastrose per gli abitanti (guerre e conflitti per risorse naturali, acqua, riserve fossili, desertificazione, catastrofi naturali, povertà, ecc.), in particolar modo per i bambini, e comportano anche adattamenti e cambiamenti nelle nostre realtà. Il legame diretto dei cambiamenti climatici e il volume dei flussi migratori è ormai una questione urgente che in questa giornata dedicata ai diritti dell’infanzia vogliamo iniziare ad affrontare insieme.

L’iniziativa nasce dalla rete di associazioni di “Un P-Orto in città“, una bellissima esperienza in cui giovani, studenti, persone con disabilità, giovani migranti e cittadini condividono un orto urbano che oltre a essere luogo di agricoltura pulita e sociale è diventato luogo di incontro e accoglienza civile.

Di seguito il programma dell’evento:Incontro Cambiamenti climatici e migrazioni

Ore 18,00/19,30: Sostenibilità Ambientale & Diritti Umani

– Introduzione di Chiara Signorini (Legambiente) e saluto di Leonardo Rossi (Presidente Cesvot)
– Cambiamenti climatici e flussi migratori – Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente)
– I diritti dei bambini di fronte alle emergenze – Francesco Polverini (Comitato Provinciale Unicef Arezzo)
– Adolescenti migranti e problematiche locali – David Carboni (Oxfam Italia Intercultura)
– Un caso locale – Valentina Francini (Associazione Culturale Bangladesh)
– Interventi dei partecipanti e conclusioni: proposte per il nostro territorio

Ore 19,30: Assaggi di Benessere Aperitivo multietnico e raccolta fondi per emergenze Unicef e Associazione Culturale Bangladesh

INGRESSO LIBERO – È GRADITA LA PRENOTAZIONE PER L’APERITIVO

Per info e prenotazioni: Legambiente – tel 0575 401898 – e-mail: info@legambientearezzo.it

Nella serata verranno raccolte le firme per la campagna europea “Salva il suolo”.
Per maggiori info: www.salvailsuolo.it