Per fare un albero…seminiamo e piantiamo solidarietà


Lunedì 21 novembre ricorrono due eventi molto importanti: l’anniversario della Dichiarazione Internazionale dei diritti dell’infanzia e la Festa dell’albero. Quest’anno Legambiente Arezzo organizza l’iniziativa “Per fare un albero…seminiamo e piantiamo solidarietà“, in collaborazione con altre associazioni del territorio, per sensibilizzare cittadini e scuole sui temi dell’ambiente e della tutela dei diritti.

In particolare l’argomento scelto è quello del legame fra cambiamenti climatici e flussi migratori, con particolare attenzione alle emergenze legate ai bambini (guerre, catastrofi naturali, bambini migranti soli).

La Festa dell’Albero ci permetterà anche di parlare e far conoscere il bellissimo progetto “Un P-Orto in città”: il nostro orto sociale di via Bucciarelli Ducci, dove tante persone diverse per età, culture, abilità e competenze si incontrano e lavorano insieme. Alle scuole, in particolare a quelle già nominate “Scuole amiche di Unicef”, Legambiente propone un interessante programma di approfondimento, gioco e attività pratica, che mette insieme gli aspetti ambientali con quelli sociali. Il 21 novembre  organizzeremo una mattinata di lavoro agli orti, pianteremo piante aromatiche e floreali per il giardino sensoriale, insieme a giochi di socializzazione e laboratori dedicati. Sarà inoltre un momento importante per parlare del problema legato al bambini migranti soli insieme ai volontari di Unicef, Legambiente, Oxfam Intercultura e Associazione Culturale Bangladesh.