UN P-ORTO IN CITTÀ – AGRICOLTURA CIVICA E SOCIALE


E’ partita la campagna di “crowdfunding” per sostenere il nostro orto urbano Un P-Orto in Città. La campagna di raccolta fondi promossa sulla piattaforma online www.mecenup.it nasce con l’obiettivo di aiutare progetti emergenti e locali a raggiungere i propri obiettivi, si tratta di un modo per finanziare un’idea partendo dal basso e senza intermediari.
Il progetto Un P-Orto in città nasce nel 2014 in un terreno comunale della periferia di Arezzo (zona via Bucciarelli Ducci/Pantano) dove volontari delle associazioni, giovani disabili, famiglie, scuole, migranti e cittadini possono incontrarsi e lavorare insieme. Riqualificare una zona urbana per creare un luogo di incontro, scambio e di coesione sociale. L’obiettivo principale è proprio l’integrazione attraverso esperienze condivise di cittadinanza attiva, agricoltura sostenibile e di ecologia.
Oltre alla sistemazione e alla coltivazione dell’area, vengono svolte azioni di formazione, educazione ambientale, attività ludico-ricreative, giornate di volontariato ambientale e percorsi che favoriscono la partecipazione di tutti, ricercando linguaggi comuni e favorendo lo scambio di competenze diverse.
Gli orti nel corso del tempo sono diventati veri e propri laboratori di sperimentazione di pratiche agricole sostenibili e di coesione sociale. Sono tante le attività realizzate, tutte volte a valorizzare i saperi, le competenze e le abilità che ciascuno possiede. Un P-Orto in città è un progetto voluto dalle associazioni Il Velocipede, Legambiente e Fabbrica del Sole, con la collaborazione di Cesvot, Associazione Culturale Bangladesh, Oxfam Intercultura, APS Electra.
Chiunque può sostenere il progetto attraverso donazioni. In cambio del sostegno i “mecenati” del progetto riceveranno delle ricompense “agricole”. Tra i premi messi in palio corsi di formazione sugli orti o la possibilità di usufruire di un pezzo di terra condiviso per un anno, nel quale coltivare il proprio piccolo orto urbano e dove fare esperienze di condivisione e scambio.
Il progetto è totalmente autofinanziato per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

L’obiettivo della campagna è la realizzazione di un programma di incontri formativi ed educativi sull’agricoltura sociale e i metodi di coltivazione biologici per cittadini, scuole e associazioni.

Diventa “mecenate” del progetto e sostieni l’ agricoltura civica e sociale.

Vai sulla piattaforma
http://www.mecenup.it/campaigns/un-p-orto-in-citta-esperienze-di-agricoltura-civica-e-sociale/