LABORATORI ALLA SCOPERTA DELLE DONNE NELLA SCIENZA

Laboratori estivi per bambini e bambine, con attività di scienze, matematica, informatica e coding, per giocare, incontrarsi, imparare e prendersi cura dell’ambiente

Arezzo – Torna per il secondo anno consecutivo il progetto patrocinato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri “In estate si imparano le STEM (Scienze, Tecnologia e matematica)”. La prima edizione nel 2017 è stata un grande successo, con oltre mille scuole in tutta Italia che si sono candidate e oltre 200 che hanno ricevuto finanziamenti per l’organizzazione di corsi estivi di approfondimento di scienze, matematica, informatica e coding rivolti soprattutto alle studentesse che, secondo alcune statistiche europee, sono meno interessate a questi ambiti di studi.

L’IC Piero della Francesca di Arezzo e l’IC Garibaldi di Capolona Subbiano propongono un progetto divertente e interessante in collaborazione con Legambiente, l’Associazione AlePerSempre e gli Scout Agesci. “Aperto per ferie intra Chiana et Arno” è un percorso ludico educativo gratuito di due settimane con l’obiettivo di far scoprire alle ragazze e ai ragazzi le materie tecnico-scientifiche attraverso giochi, laboratori, esperienze e gite nel territorio. Quindici giorni di campi estivi molto particolari, dove esperti ed educatori accompagneranno le ragazze e i ragazzi alla scoperta del lavoro di biologhe, scienziate, medici, astrofisiche, matematiche e ricercatrici che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza, all’ecologia e al mondo. Ipazia e Samantha Cristoforetti, Rosalind Franklin e Jane Goodall, Laura Conti e Mary Anning: nomi più o meno noti, storie che spaziano nel tempo e nello spazio… Ogni giorno, dunque, si partirà dalla storia di una donna scienziato per approfondire il suo ambito di studio e per declinare gli aspetti scientifici con le nuove tecnologie, in particolare coding e robotica, attraverso divertenti laboratori informatici. Tutto questo è reso possibile anche dall’Associazione AlePerSempre, che ha contribuito all’allestimento di un meraviglioso laboratorio tecnico-scientifico presso la scuola secondaria di Capolona, con kit e programmi tutti da scoprire.

I campi estivi si svolgeranno presso la scuola secondaria di Capolona-Subbiano dal 2 al 6 luglio dalle 9,00 alle 13,00 e sono rivolti a bambine/i da 9 ai 12 anni di cui ì minimo ì 12 femmine, mentre dal 9 al 13 luglio si svolgeranno alla scuola secondaria Piero della Francesca di Arezzo  per ragazze/i da 11 a 14 anni, di cui minimo ì 12 femmine.

Per informazioni: tel. 0575 401898

Laboratori Capolona