MOVIMENTI VOLONTARI

Associazioni e giovani insieme per conoscere, comunicare e diffondere il volontariato

“Movimenti volontari” è un progetto partecipativo realizzato grazie al bando del Cesvot “Il volontariato per la comunità 2017” e finanziato con il contributo di Regione Toscana Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. E’ promosso da una rete di associazioni aretine e rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni per far loro vivere esperienze concrete di volontariato ambientale, sociale e culturale, per promuovere esperienze di cittadinanza attiva e allo stesso tempo per coinvolgerli in azioni di supporto all’associazionismo, attraverso attività di comunicazione rivolte alla cittadinanza.

L’iniziativa ha come promotori Legambiente, WWF, CNGEI, EMMAUS e come partner Il Velocipede, Oxfam Italia, Intercultura, Associazione Castelsecco, Chimica Verde, Associazione Culturale Bangladesh, ENPA e FIAB. Il progetto, avviato ad aprile e che si concluderà il 29 settembre con la campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, ha permesso a studenti e giovani del Servizio Civile di entrare a contatto con diverse realtà del volontariato. Tante le esperienze proposte: dall’evento“Bimbimbici” promosso da FIAB per sensibilizzare all’uso della bici e a una mobilità più sostenibile, alla passeggiata a quattro zampe organizzata da ENPA e WWF per sensibilizzare al problema dell’abbandono degli animali; dalla chiusura del campo scout del CNGEI alla giornata dei rifugi aperti di ENPA dove è stato possibile visitare il canile e partecipare ad attività di promozione e animazione; da incontri di conoscenza con associazioni Culturali o Ambientaliste all’organizzazione di una serata di informazione e raccolta fondi per “Un P-Orto in città”, altro progetto di orti sociali nato cinque anni fa da un gruppo di associazioni aretine grazie ancora una volta al contributo Cesvot .

Un’esperienza che per molti giovani è stata la prima nel volontariato e che ha stimolato in loro riflessioni e progetti da realizzare. Oltre ad altri momenti informativi e formativi con l’esperto Bruno Lo Cicero sul tema della comunicazione sociale, i partecipanti al progetto si impegneranno nell’organizzazione di un evento finale, previsto per il 29 settembre all’interno della campagna nazionale “Puliamo il Mondo” che come ogni anno sensibilizza la cittadinanza alla cura degli spazi comuni e alla tutela dell’ambiente nelle nostre città e che quest’anno è particolarmente impegnata nella lotta contro i pregiudizi sociali. Insieme alle associazioni promotrici e partner i giovani di “Movimenti Volontari” saranno quindi impegnati nell’ideare e  promuovere questa giornata di volontariato ambientale. Molti di loro, a conclusione dell’esperienza fatta con le associazioni, hanno già dichiarato di voler proseguire in un impegno di volontariato sociale o ambientale. E questo è davvero un bel risultato!