VIVERE ALLA PARI: EDUCARE AL RISPETTO DELLE DIFFERENZE


Un bellissimo progetto rivolto alle Scuole Secondarie I° di Arezzo, che parla di rispetto, di ascolto, di lotta agli stereotipi e alle discriminazioni. Un percorso educativo che riguarda tutti, ma che affronta anche il tema delle differenze di genere.

Il progetto è promosso da Legambiente con il bando promosso dal Comune di Arezzo, Assessorato Pari Opportunità, per la realizzazione di progetti a contrasto della violenza di genere e per la diffusione di una cultura del rispetto.

Sono 8 le classi di quattro Istituti comprensivi che partecipano al progetto, articolato in attività interattive, di approfondimento e in lavori per gruppi. Partendo dalle relazioni all’interno della classe, dalla discussione sugli articoli della Costituzione e sull’Obiettivo 5 di Agenda 2030, che promuovono la pari dignità fra uomo e donna e soprattutto dalle riflessioni dei ragazzi e delle ragazze sono stati toccati tanti argomenti interessanti e ancora attuali: la condivisione della cura domestica, le parità economiche e professionali in ambito lavorativo, le discriminazioni e il bullismo, la cultura del rispetto ma soprattutto l’importanza di un’educazione che generi nuovi modelli culturali. Rispetto alla nascita della Costituzione in Italia sono stati fatti tanti passi avanti: per la maggior parte degli studenti maschi è normale collaborare ai lavori domestici, così come i genitori contribuiscono spesso in maniera intercambiabile alla gestione dei lavori domestici o della cura di bambini e anziani. Ma c’è ancora molto da fare perché questo diventi la normalità.

Un approfondimento particolare è stato quello della donna nella Pubblicità: ancora troppo spesso l’immagine femminile è utilizzata a sproposito per la commercializzazione di un prodotto o comunque è spesso legata ancora ai lavori domestici.

Infine, il tema della violenza di genere è stato trattato con molta attenzione e tatto, ma ragazzi e ragazze si sono confrontati con dati sconvolgenti sulle percentuali di vittime donne in casi di aggressione, violenza, stalking.

Al termine del progetto le classi hanno realizzato dei prodotti di comunicazione sulla parità di genere e sul rispetto delle differenze.

Il 24 novembre i lavori sono stati presentati al Teatro Pietro Aretino, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il progetto è promosso da Comune di Arezzo e Legambiente in collaborazione con ACB Social Inclusion, IC Margaritone, Piero della Francesca, Severi, Vasari e IV Novembre.